La Metropolitana di Roma, pur avendo solo tre linee e rappresentando attualmente il sistema metropolitano più piccolo in Europa, raggiunge i luoghi più importanti della città.
Aperta nel 1955, la metropolitana (metro o underground) di Roma è cresciuta molto lentamente e attualmente copre solo 60 km, distribuiti su tre linee. È una delle metropolitane più piccole in Europa.
Attualmente, sono in programma lavori per la creazione di una quarta linea. La ragione della limitatezza del sistema metropolitano è che ogni volta che viene scavato un nuovo tunnel, vengono ritrovati ulteriori resti archeologici; un problema che si verifica anche ad Atene.
Linea C (Verde)
La terza linea, Linea C, collega il comune di Monte Compatri a San Giovanni. Non è ancora collegata direttamente al centro della città, ma è previsto un collegamento futuro con la Linea A a San Giovanni.
Dove acquistare un biglietto?
I biglietti possono essere acquistati nelle stazioni della metropolitana, nelle edicole e nella maggior parte dei negozi di alimentari. Se prevedete di utilizzare regolarmente i mezzi pubblici, vi consigliamo di acquistare più biglietti alla volta o di acquistare una tessera per i trasporti.
Orari di apertura
La metropolitana è aperta tutti i giorni dalle 5:30 alle 23:30. Il venerdì e il sabato, la metropolitana funziona fino all’1:30 del mattino. Ricorda di controllare gli orari aggiornati durante le festività o eventi speciali.