Essere coinvolti in un incidente stradale può essere una situazione stressante e spaventosa, specialmente se ti trovi in un paese straniero. Ecco una guida su cosa fare se ti trovi in questa sfortunata situazione in Italia.
Sicurezza prima di tutto
La prima cosa da fare è assicurarti che tu e tutti gli altri coinvolti nell’incidente stiate bene. Se qualcuno è ferito, chiama subito il 112, il numero di emergenza europeo.
Chiamare la polizia
In caso di incidenti gravi, con lesioni o danni significativi, dovresti chiamare la polizia (113 in Italia). Anche se l’incidente sembra minore, può essere una buona idea chiamare la polizia se ci sono disaccordi sulla causa dell’incidente.
Compilazione del modulo CID
Il modulo CID (Constatazione Amichevole di Incidente) è un documento standard utilizzato in tutta l’Europa per la registrazione degli incidenti stradali. Questo modulo dovrebbe essere compilato sul posto dell’incidente, se possibile, e firmato da entrambi i conducenti. Il modulo è disponibile in diverse lingue e la tua compagnia di assicurazione dovrebbe essere in grado di fornirtene uno.
Documentare l’incidente
È importante documentare il più possibile l’incidente. Prendi note, fai foto e raccogli i contatti di eventuali testimoni. Questo può essere molto utile se ci sono dispute sull’incidente in seguito.
Contattare l’assicurazione
Dopo l’incidente, dovresti contattare la tua compagnia di assicurazione il più presto possibile. Fornisci loro tutte le informazioni e i documenti relativi all’incidente, inclusi il modulo CID e le foto.
Conclusione
Sebbene nessuno voglia trovarsi coinvolto in un incidente stradale, sapere cosa fare in caso di incidente può aiutare a rendere la situazione un po’ meno stressante. Ricorda, la cosa più importante è la tua sicurezza e quella degli altri coinvolti.